Hai qualche dubbio? Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto.

Compilare questo campo


Inserire la richiesta

Cos'è il SaaS (Software as a Service)?

Questo approccio prevede che un fornitore sviluppi e gestisca applicazioni web, messe a disposizione dei propri clienti mediante Internet.
Le applicazioni SaaS risiedono sul server del fornitore, esterno all'azienda, e sono normalmente utilizzabili su web attraverso il browser. Il fornitore si occupa dell'allestimento dell'infrastruttura tecnologica necessaria, del suo aggiornamento e della relativa manutenzione, si fa inoltre carico di gestire le problematiche di sicurezza informatica, e di garantire adeguate prestazioni del sistema.

Secondo una recente indagine IDC, il mercato SaaS nei prossimi 5 anni è destinato a svilupparsi con tassi di crescita annuali pari al 30%. Il motivo di tanto interesse per il SaaS è da attribuire alla sua flessibilità, che permette alle aziende di non dotarsi di hardware e software specifici per l'implementazione di nuove strategie di business, evitare ulteriori investimenti, non dover assumere nuovo personale.

 

I vantaggi del SaaS

Vediamo brevemente i principali vantaggi per un'azienda che sceglie un approccio SaaS.

Disponibili ovunque
Dato che per il loro impiego è sufficiente un browser collegato a Internet, le applicazioni SaaS sono utilizzabili da qualsiasi postazione on-line e in qualsiasi momento: in ufficio, a casa, fuori sede.

Facili da utilizzare
Le applicazioni SaaS hanno elevata facilità di apprendimento; si possono infatti utilizzare con le medesime modalità e gli stessi strumenti della navigazione su Web.

Spese iniziali inferiori
Dato che la modalità SaaS è in sostanza un noleggio di applicazioni, il suo modello economico prevede un costo di attivazione di norma contenuto, e una successiva componente a canone periodico per il servizio. Avere un fornitore che gestisce le applicazioni sulla propria infrastruttura permette all'azienda di evitare costi di acquisto hardware e software e di dover disporre di personale adibito alla relativa gestione.

Software sempre aggiornato
Il servizio offerto prevede che il fornitore si faccia carico dell'aggiornamento periodico del software, alla rimozione di eventuali bug, allo sviluppo di nuove funzionalità: quindi niente "patch" da scaricare e da installare a cura dell'azienda.

Soluzione scalabile
Nel caso in cui l'utilizzo dell'applicazione si estenda a maggiori utenti, le problematiche di aumento della potenza e/o del numero di server e l'aumento di banda sono risolte direttamente dal fornitore.

 

Quali applicazioni per il SaaS?

L'approccio SaaS non è adatto a tutte le situazioni, è necessario valutare caso per caso. Ambiti "classici" per soluzioni SaaS sono ad esempio i sistemi di gestione dei contenuti (CMS), le applicazioni di gestione della relazione con la clientela (CRM), la gestione della forza vendita (Sales Force Automation) e le piattaforme di collaborazione.

In conclusione possiamo affermare che il SaaS rappresenta un'alternativa al tradizionale metodo di distribuzione del software, che offre alle aziende la possibilità di contenere i costi, velocizzare l'attuazione delle strategie di business, ottenere una elevata flessibilità nella gestione delle risorse IT.


Hai qualche dubbio? Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui!